Prospettive svizzere in 10 lingue

Alain Berset difende la Previdenza vecchiaia 2020

Il consigliere federale Alain Berset si è espresso in favore della Previdenza vecchiaia 2020. KEYSTONE/THOMAS HODEL sda-ats

(Keystone-ATS) Alain Berset ha approfittato della Festa del lavoro per difendere il progetto di Previdenza vecchiaia 2020. Si tratta di “un buon pacchetto, che garantisce il livello delle rendite e prevede progressi essenziali”, ha sottolineato il consigliere federale.

“La riforma offre la possibilità di andare in pensione in maniera progressiva”, ha detto il “ministro” socialista a Interlaken (BE). Questa combinazione che permette di lavorare a tempo parziale e di ricevere parzialmente una rendita è attrattiva per la gente e per la sicurezza finanziaria della previdenza vecchiaia, ha aggiunto in base al discorso scritto.

Un altro importante progresso risiede nel fatto che le persone che lavorano a tempo parziale sono meglio assicurate nel secondo pilastro. Alain Berset ha messo in guarda contro una eventuale bocciatura il 24 settembre: senza riforma l’AVS registrerebbe miliardi di debiti e non potrebbe più versare rendite dal 2030.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR