Prospettive svizzere in 10 lingue

Alcol: ci avvelena danneggiando Dna, a rischio anche geni feto

(Keystone-ATS) Ecco svelato come fa l’alcol a creare tanti danni all’organismo e a pregiudicare in modo irreversibile la salute dei bambini quando la donna beve in gravidanza: l’alcol avvelena le cellule perché danneggia rovinosamente il Dna del bevitore e dei feti. La scoperta, resa nota sulla rivista “Nature”, offre anche una spiegazione al legame tra alcol e tumori epatici: i danni al Dna alcol-indotti sono infatti l’apripista del cancro.

Si sospettava da tempo che l’alcol danneggiasse il nostro codice genetico e quello del feto procurandogli danni irreversibili, spiega Ketan Patel del Medical Research Council’s Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, ma adesso per la prima volta se ne ha una evidenza diretta, grazie a uno studio su topoline gravide.

Gli esperti hanno notato che una sostanza prodotta dalla digestione dell’alcol, l’acetaldeide, infierisce in modo specifico sul Dna del feto danneggiandolo. Questi danni genetici spiegano la sindrome feto-alcolica con cui nascono i bebè di mamme che hanno bevuto molto, specie nei primi mesi di gravidanza.

Il problema peggiora, spiega Patel, quando viene messo Ko il sistema naturale del corpo per “depurarsi” dall’acetaldeide e prevenire i danni da eccessi alcolici. Lo studio mostra ancora una volta la pericolosità della pratica sempre più invalsa tra i giovani di “abbuffarsi” di alcol tutto in una sera, il binge drinking. A rischio è il loro Dna perchè per smaltire l’eccesso di acetaldeide che “naviga” nell’organismo dopo una forte sbronza potrebbero non essere sufficienti i meccanismi naturali di detossificazione del corpo.