Prospettive svizzere in 10 lingue

Alcon: società consulenza, no a Opa Novartis

(Keystone-ATS) HÜNENBERG ZG – Prosegue il conflitto tra gli azionisti di minoranza del gruppo Alcon e l’offerta pubblica di acquisto sottoposta loro da Novartis, considerata troppo bassa.
Il comitato dei membri indipendenti del consiglio di amministrazione del gruppo attivo nei prodotti oftalmologi ha comunicato oggi che le società di consulenza RiskMetrics e Glass Lewis hanno consigliato agli azionisti di minoranza di votare contro l’elezione di cinque rappresentanti del gruppo farmaceutico basilese nell’organo di sorveglianza della società, in occasione dell’assemblea generale straordinaria del 16 agosto.
Secondo RiskMetrics, anche se quasi certamente l’elezione sarà favorevole a Novartis, un’opposizione possibilmente consistente sarebbe interpretata come un rifiuto del progetto del gruppo basilese di rilevare l’intero capitale azionario di Alcon.
Novartis ha rilevato nell’aprile 2008 da Nestlé il 25% di Alcon e un’opzione sul pacchetto del 52% ancora nelle mani del gigante alimentare. Tale opzione è stata esercitata lo scorso gennaio. Nel contempo Novartis ha proposto agli azionisti di minoranza lo scambio di 2,8 suoi titoli per ciascuna azione Alcon.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR