Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È una Mercedes Benz W196R del 1953 con cui Juan Manuel Fangio aveva corso il Mondiale di Formula Uno l'auto più costosa mai venduta al mondo in un'asta: ben 19,601 milioni di sterline, pari a 22,702 milioni di euro, il prezzo di aggiudicazione pagato dall'acquirente all'asta di Bonhams organizzata al Festival of Speed di Goodwood che terminerà domani.

La Mercedes W196R oltre a diventare la Mercedes più cara della storia e anche la monoposto di F1 di maggior valore. La Mercedes W196R ha polverizzato il record detenuto da una Ferrari 250 TestaRossa del 1957 che nel 2011 aveva raggiunto la quotazione di 10,086 milioni di sterline, cioè 11,658 milioni di euro.

"Nella mia carriera cinquantennale - ha dichiarato Robert Brooks, presidente della Casa d'aste Bonhams - ho avuto per le mani alcune delle più importanti e desiderabili auto al mondo, ma questa leggendaria macchina da Gran Prix ha raggiunto la vetta".

Equipaggiata con un motore 8 cilindri in linea di 2,5 litri, questa W196 - contrassegnata dal numero di telaio 00006/54 - è esattamente la vettura con cui Fangio ha vinto di GP della Germania e quello della Svizzera.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS