Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'area del concerto sgomberata.

KEYSTONE/EPA/RONALD WITTEK

(sda-ats)

È stato sgomberato ieri sera tardi per un "allarme attentato" un festival di musica all'aperto in Germania: il Rock am Ring che si tiene sul circuito automobilistico di Nuerburgring, a Nuerburg.

Non ci sono stati comunque incidenti e nessuno è rimasto ferito, indica la polizia.

Le forze dell'ordine stanno interrogando due persone in relazione all'allarme attentato, secondo quanto afferma la Bild online. secondo il tabloid, gli inquirenti sospettano che i due uomini abbiano depositato qualcosa di sospetto nell'area del festival.

Le persone presenti al festival erano decine di migliaia e potevano esserci pericolose scene di panico, ma le cose sono andate diversamente. Gli astanti sono defluiti con calma e ordinatamente, malgrado lo spettacolo fosse stato interrotto dall'annuncio di una "minaccia di attentato terroristico".

I piatti forti della serata di concerti erano l'ex Oasis Liam Gallagher, i Bastille e la metal band tedesca Rammstein, che non erano ancora saliti sul palco.

Prima che potessero farlo, i "Ringrockers", come si chiamano i fan che ogni anno seguono il grande festival tedesco, si sono sentiti dire dall'altoparlante di uscire dal terreno di Rock am Ring "in modo calmo e controllato".

"A causa di una minaccia terroristica la polizia ci ha consigliato di interrompere il festival". E l'esodo è stato ordinato, anche se sui media vi sono foto di alcuni fan seduti a terra che si sono rifiutati di lasciare il luogo.

La sicurezza ha priorità assoluta, e per escludere per quanto possibile una minaccia per i visitatori è stato deciso di sospendere il festival, almeno per oggi", ha detto un portavoce della polizia citato dalla Bbc.

Il portavoce ha detto che, dopo l'attentato di Manchester, la sicurezza è stata aumentata, e che al festival quest'anno si è deciso che fossero presenti 1.200 agenti. "Siccome la minaccia non poteva essere esclusa, si sono prese le misure necessarie, immediatamente", ha aggiunto. La minaccia, ha concluso la polizia, era "concreta".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS