Navigation

Allianz Suisse aumenta utili e premi

Allianz Suisse ha migliorato i risultati a tutti i livelli nel 2019 (foto d'archivio) KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 06 marzo 2020 - 16:20
(Keystone-ATS)

Allianz Suisse ha migliorato i risultati a tutti i livelli nel 2019. La filiale elvetica del gruppo assicurativo tedesco ha in particolare beneficiato di un calo dei sinistri e di un effetto fiscale positivo.

Il volume dei premi ha registrato una crescita del 4,3% su base annua a 3,88 miliardi di franchi, indica Allianz Suisse in un comunicato odierno. L'utile operativo è salito nel giro di un anno del 5,2% a 360 milioni e l'utile annuale è progredito dell'8,1% 294,4 milioni, aggiunge la nota, precisando che sugli utili ha avuto un effetto positivo la riforma dell'imposizione delle imprese.

Il ramo Vita ha registrato una solida progressione dei premi (+8,8% a 1,9 miliardi di franchi), mentre nel ramo Cose la crescita è stata debole (+0,5% a 2,0 miliardi).

Allianz Suisse ha in particolare approfittato del ritiro della concorrente Axa Svizzera dall'attività assicurativa completa del 2° pilastro, ha indicato all'agenzia finanziaria AWP il direttore finanziario Stefan Rapp.

L'impresa ha beneficiato di una debole sinistralità legata alle catastrofi naturali. La combined ratio (rapporto tra i costi dei sinistri e altre spese rispetto ai premi) nel ramo Cose è migliorata di 1,2 punti percentuali a 90,5%.

Quest'anno Rapp vuole mantenere la combined ratio al di sotto del 90%. Se questo sarà possibile dipende soprattutto da quanto il maltempo peserà sui risultati. Tempeste invernali come "Sabine", "Petra" o "Bianca" hanno comunque già aggravato il conto di circa 5 milioni di euro. Ciò che è decisivo, tuttavia, è come procederà la stagione della grandine, che inizia in aprile, ha detto Rapp.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.