Prospettive svizzere in 10 lingue

Alpiq: via libera ad ampliamento supplementare diga vallesana

(Keystone-ATS) Via libera al progetto di ampliamento della centrale idroelettrica Nant de Drance, dotata dei sistemi di pompaggio a monte, in fase di realizzazione in Vallese: la prevista potenza dell’impianto sarà aumentata da 600 a 900 megawatt grazie all’innalzamento di 20 metri della diga Vieux-Emosson e all’installazione di due gruppi di turbine supplementari.

Dopo l’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) è giunta ora anche l’approvazione del consiglio di amministrazione della Nant de Drance SA, ha indicato oggi l’azienda elettrica Alpiq. L’ex Atel detiene il 54% della società, che vede anche partecipazioni delle Ferrovie federali (36%) e del canton Vallese (10%).

Con l’ampliamento del progetto i costi dell’ampliamento saliranno da 1,3 a 1,8 miliardi di franchi. I 900 megawatt che potranno essere generati una volta che l’opera sarà finita – nel 2017, secondo le previsioni – si avvicinano alla potenza della centrale nucleare di Gösgen (SO).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR