Navigation

Alptransit; un'ora in meno di viaggio

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 agosto 2013 - 12:23
(Keystone-ATS)

Per la prima volta oggi le FFS hanno presentato a Bellinzona le previsioni sui tempi di percorrenza fra nord e sud delle Alpi dopo l'entrata in servizio della nuova trasversale ferroviaria. Grazie alle due gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri la durata del tragitto sarà ridotta di un'ora. I collegamenti saranno inoltre progressivamente più affidabili e stabili, si legge in una nota delle ferrovie federali.

Già da metà del 2014, grazie ad una migliore suddivisione dei collegamenti tra Zurigo e Lugano ci sarà una parziale introduzione della cadenza semioraria, che dal 2020 sarà totale. Dall'apertura della galleria di base del San Gottardo (2017) a quella del Monte Ceneri (2020) sarà in servizio un orario intermedio, che consentirà una riduzione dei tempi di percorrenza fra il Ticino e la Svizzera tedesca di 30-40 minuti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.