Prospettive svizzere in 10 lingue

Ambasciatore israeliano: la Svizzera non riconosca Palestina

(Keystone-ATS) L’ambasciatore israealiano a Berna Ilan Elgar invita la Svizzera a non riconoscere un eventuale Stato palestinese indipendente. Un riconoscimento unilaterale, afferma il diplomatico in un’intervista alla “SonntagsZeitung”, costituirebbe un’incomprensibile inversione di marcia. Berna, infatti, si è sempre impegnata per una soluzione negoziata del conflitto in Medio Oriente.

Non c’è nessun motivo perché la Svizzera riconosca un stato palestinese indipendente. Se la comunità internazionale dovesse fare questo passo – i palestinesi progettano di chiedere l’ammissione all’ONU nel prossimo settembre – “il processo di pace ne risulterebbe ostacolato” e anche “il diritto all’esistenza di Israele sarebbe compromesso”.

L’ambasciatore israeliano si dice inoltre indignato dopo i recenti appelli, anche da parte di parlamentari svizzeri, a boicottare i prodotti israeliani, affermando che rientrano in una “campagna mondiale” contro lo stato ebraico. Il boicottaggio ricorda lo slogan nazista “con comprate dagli ebrei” e “si sa come è andata a finire”, afferma Elgar.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR