Prospettive svizzere in 10 lingue

Amministrazione federale: il portale d’impiego è in rete

(Keystone-ATS) I futuri collaboratori dell’amministrazione federale saranno d’ora in poi reclutati attraverso un portale in rete. Le persone in cerca d’impiego presso la Confederazione potranno trovare su www.posto.admin.ch le informazioni relative alle condizioni d’assunzione, ai requisiti e agli ambiti professionali.

Gli universitari diplomati vi trovano informazioni sulle possibilità di accesso nell’Amministrazione federale e sulle fiere universitarie a cui essa partecipa. I giovani che terminano la scuola dell’obbligo possono aggiornarsi sulle possibilità di tirocinio.

Tutte le persone interessate ai posti vacanti potranno candidarsi anche elettronicamente. Questa possibilità diventerà la regola, poiché in futuro l’intero processo di reclutamento, dal bando di concorso alla risposta per un posto di lavoro, sarà elaborato elettronicamente.

In tal modo la Confederazione intende non soltanto risparmiare tempo e denaro, ma anche ottimizzare la qualità del reclutamento, e porsi in buona posizione sul mercato del lavoro in modo da assicurarsi le forze di lavoro più qualificate.

L’Amministrazione federale impiega attualmente più di 37 000 collaboratori in vari settori, dalla A come assistenza, alla D come dichiarante di dogana, fino alla Z come zincatore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR