Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Perfino il tennis australiano rischia di essere duramente colpito dal cambiamento climatico. Secondo una nuova ricerca, il riscaldamento globale minaccia la sorte in Australia di importanti eventi sportivi all'aria aperta che metteranno sempre più a dura prova di resistenza al calore giocatori e spettatori. Lo studio, del Climate Institute di Sydney, sottolinea come gli impianti sportivi e le norme sulle ondate di calore debbano "notevolmente migliorare" per proteggere la salute degli atleti sia a livello professionale che amatoriale.

"Nel futuro dovremmo farci domande sulla fattibilità degli sport estivi all'aria aperta così come li conosciamo oggi e se i principali tornei internazionali - tra cui anche gli Australian Open di tennis - dovrebbero essere spostati in diverse stagioni dell'anno", scrive il rapporto. Secondo gli esperti gli atleti corrono il rischio di gravi danni alla propria salute e pertanto le organizzazioni dovrebbero iniziare a valutare se rinviare o annullare gli eventi con temperature troppo alte.

"La temperatura ottimale per la prestazione fisica umana è 11 gradi. Una volta che si arriva oltre i 21 gradi inizia davvero a diminuire", spiegano gli studiosi. Ma non sono solo i giocatori a sentire gli impatti del surriscaldamento globale. L'aumento delle temperature, i cambiamenti nella pioggia e le tempeste più intense stanno anche riducendo nettamente il numero di spettatori dei tornei all'aperto.

Secondo il rapporto, gli sport portano 13 miliardi di dollari l'anno di fatturato allo Stato, ma gli eventi come l'Australian Open hanno avuto un calo da 15'000 a 12'000 spettatori al giorno nel 2014 a causa del caldo; un dato che è destinato ad essere replicato, o addirittura aumentato, nei prossimi anni a causa del cambiamento climatico. Per tali ragioni, gli esperti chiedono politiche più coerenti e la costruzione o rimodernamento degli impianti sportivi, muniti di tetti retrattili ed attrezzature specifiche.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS