Prospettive svizzere in 10 lingue

Anche per le persone malate ridere è importante

(Keystone-ATS) In tutta la Svizzera oggi si terranno manifestazioni in occasione della “Giornata del malato”. L’obiettivo è creare occasioni d’incontro per contrastare la solitudine delle persone malate.

Da una parte desideriamo valorizzare il lavoro di tutti coloro che fanno apparire un sorriso sul viso dei malati – indica l’associazione “Giornata del malato” in un comunicato – e dall’altra segnalare che tutti possono regalare questi momenti di gioia. “Non è necessario aver frequentato un corso speciale”, aggiunge il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann, secondo il suo discorso scritto.

“È stato riconosciuto da tempo che ridere può favorire il processo di guarigione. Proprio in caso di dolori cronici o di malattie legate alla demenza, possiamo osservare che la risata ha degli effetti miracolosi”, precisa l’associazione fondata nel 1939.

Con le persone ammalate possiamo assaporare momenti di gioia, purché l’umorismo sia attento, rispettoso e delicato, sottolinea il capo del Dipartimento federale dell’economia, citato nella nota.

Schneider-Ammann rivolgendosi agli ammalati ha concluso: “A voi auguro di trovare forza e coraggio. E che di tanto in tanto un sorriso – malgrado la vostra sofferenza – possa regalarvi un attimo di felicità.”

www.giornatadelmalato.ch

www.giornatadelmalato.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR