Prospettive svizzere in 10 lingue

Andrea Hämmerle narra l’esclusione di Blocher in un libro

(Keystone-ATS) L’elezione di Eveline Widmer-Schlumpf in Consiglio federale al posto di Christoph Blocher il 12 dicembre 2007 non ha lasciato nessuno indifferente e continua ad interessare gli Svizzeri. Un libro del consigliere nazionale grigionese Andrea Hämmerle, “Die (Ab)wahl. Fakten und Figuren”, ritorna sulle strategie e il significato di questa non rielezione e ne presenta gli attori principali.

Hämmerle ha giocato un ruolo attivo in questo “sisma politico” contattando a quattro riprese Widmer-Schlumpf prima della sua elezione. “Questo evento prova come la politica svizzera, spesso definita noiosa, può essere appassionante”, ha precisato Hämmerle oggi in una conferenza stampa a Berna.

Ma l’autore, all’epoca vicepresidente del PS, non si limita a un ritorno al passato. Hämmerle mette pure in evidenzia le conseguenze dell’esclusione di Blocher dal governo sul futuro della politica elvetica. L’ultimo capitolo si concentra infatti sull’analisi delle recenti elezioni federali e presenta le prospettive – positive e negative – del prossimo rinnovo integrale del Consiglio federale.

Il libro, stampato in quattro mila esemplari dall’editore Rüegger Verlag e dalla Südostschweiz, sarà tradotto prossimamente in francese con il titolo seguente: “L’élection. L’envol – La chute”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR