Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Anfibi iniziano viaggi di nozze, prudenza di automobilisti

BERNA - Centinaia di migliaia di rane, rospi e tritoni si apprestano a intraprendere, nelle prossime notti, i loro pericolosi "viaggi di nozze". Affinché gli anfibi possano giungere sani e salvi ai loro luoghi di riproduzione, viene chiesta agli automobilisti particolare prudenza nella guida.
Non appena si scioglie la neve, le temperature salgono di qualche grado sopra lo zero e le notti si fanno più umide, gli anfibi migrano verso specchi d'acqua per assicurare la loro discendenza. Tali condizioni meteorologiche sono attese nei prossimi giorni, hanno comunicato oggi la Protezione svizzera degli animali (PSA) e il Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera (karch).
Durante i loro spostamenti - a volte anche di chilometri - rane, rospi e tritoni attraversano spesso le strade. Migliaia di loro sono investiti ogni anno, ricordano le due organizzazioni. Queste, oltre a raccomandare agli automobilisti di guidare lentamente (40km/h) nelle zone sensibili, hanno istallato barriere di protezione lungo le strade maggiormente utilizzate dagli anfibi in modo da recuperarli e trasportarli in luogo sicuro.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.