Prospettive svizzere in 10 lingue

Apple: iPad; schermo da 9,7 pollici, nuovo iBook store

(Keystone-ATS) NEW YORK – Un display touch screen da 9,7 pollici con una tastiera virtuale e una leggibilità eccezionale ideale per libri, giornali e videogiochi, per un peso complessivo di 680 grammi.
Sono queste le principali caratteristiche dell’iPad, il tablet presentato oggi a San Francisco dal numero uno della Apple Steve Jobs, che ha annunciato la nascita del nuovo iBook Store, la libreria della Apple sulla falsariga dell’iTunes Store per la musica, con titoli a 9,99 dollari ma anche gratuiti.
Jobs ha svelato inoltre la prima App dedicata all’iPad: quella del New York Times.
L’Ipad è disponibile con una memoria flash tra i 16 e i 64 gigabite, il collegamento Wi-fi veloce, un microprocessore della Apple a 1 ghz, oltre alla possibilità di utilizzare tutte le application dell’iPhone. La batteria dura fino a 10 ore, con standby di un mese circa.
L’iPad costerà tra i 499 e i 829 dollari e avrà nella versione di lusso un collegamento cellulare 3G, del costo negli Usa di 30 dollari al mese senza limiti e senza contratto, con la At&t. Sarà disponibile entro due mesi, tre per il modello più costoso, ha annunciato il numero uno della Apple Steve Jobs, precisando che l’iPad potrà però essere collegato a qualsiasi operatore, basta che offra le nuove micro sim card.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR