Prospettive svizzere in 10 lingue

Apple: permesso a testare auto autonoma in California

Saranno tre Lexus RX le auto sulle quali Apple svolgerà dei test di guida autonoma. KEYSTONE/AP/TONY GUTIERREZ sda-ats

(Keystone-ATS) Apple fa un significativo passo avanti nel progetto di auto autonoma, che fino ad ora è rimasto top secret. La società di Cupertino ottiene dalla Motorizzazione della California (Department of Motor Vehicles) il permesso di testare l’auto a guida autonoma.

Sul progetto stanno lavorando altri big della tecnologia e del settore auto come Google, Tesla e Bmw, solo per citarne alcuni. Secondo il sito Business Insider, il permesso è esteso a tre auto, delle Lexus RX, e a sei guidatori.

Da tempo circolano indiscrezioni di tutti i tipi sull’auto Apple, nome in codice Project Titan. All’inizio sembra che la società abbia impiegato circa mille ingegneri poi, lo scorso settembre, si è diffusa la voce di uno smantellamento o ridimensionamento del progetto. Forse, più semplicemente, Apple ha rinunciato a costruirsi una macchina che si guida da sola e si è concentrata su un software ‘made in Cupertino’ da applicare ai veicoli.

A capo di tutto c’è Bob Mansfield, figura determinante dietro i successi di prodotti come MacBook Air, iMac e iPad. Mansfield è arrivato in Apple nel 1999 ed è stato una delle figure più importanti su cui Steve Jobs sapeva di poter contare. Ha lasciato il gruppo nel 2013 per lavorare come consulente, poi è stato richiamato da Cupertino.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR