Prospettive svizzere in 10 lingue

Apple: stretta sicurezza iCloud dopo furto foto celebrità

(Keystone-ATS) Apple aumenta la sicurezza di iCloud introducendo la doppia autenticazione, dopo che il mese scorso un hacker è riuscito a violare alcuni account e ha pubblicato sul web foto di attrici nude, tra cui Jennifer Lawrence. Accanto all’inserimento di utenza e password, per accedere a programmi come Mail e Contatti l’utente dovrà inserire un codice di 4 cifre che riceverà via sms. La novità arriva a poche ore dalla commercializzazione dei nuovi iPhone, che venerdì saranno nei negozi di nove Paesi.

La doppia autenticazione è attiva da questa mattina, mentre è alta l’attesa per iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Apple sembra convinta che riuscirà a trascinare nel mondo della Mela diversi utenti di Android, già abituati a smartphone più ampi, in primis quelli della concorrente Samsung. Cupertino ha infatti pubblicato una guida che spiega agli utenti Android come trasferire contatti, musica, foto e calendari dai loro dispositivi al suo sistema operativo iOS, di cui oggi è disponibile in tutto il mondo la nuova versione.

iOS 8 porterà diverse novità, a cominciare dalle piattaforme Health e Home che consentiranno ad iPhone e iPad di controllare la salute e interagire con la propria casa. Migliorano poi le funzioni fotografiche, la tastiera predittiva e i messaggi, con la possibilità di inviare frasi vocali, gestire conversazioni di gruppo e condividere documenti e immagini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR