Prospettive svizzere in 10 lingue

Arco giurassiano: popolazione a favore di un unico cantone

(Keystone-ATS) BIENNE – Quasi il 60% della popolazione dell’arco giurassiano svizzero sarebbe favorevole alla creazione di un solo cantone che riunisca quelli di Neuchâtel e Giura nonché la regione del Giura bernese. È quanto risulta da un sondaggio pubblicato oggi sul sito della radio romanda RSR e da quattro quotidiani regionali.
I più entusiasti dell’idea sono gli abitanti del canton Giura (70%), seguiti da quelli del Giura bernese (55%) e della zona della fascia lacustre; i più reticenti abitano nella montagne e valli neocastellane.
Il 58% degli interrogati si dicono assolutamente favorevoli (18%) o abbastanza favorevoli (40%) alla creazione di un solo grande cantone giurassiano. All’opposto, il 35% degli interpellati è assolutamente contrario (18%) o piuttosto contrario (17%). Il 7% ha detto di non avere un’opinione in merito.
Neuchâtel sarebbe è la città preferita quale capoluogo dagli abitanti di quasi tutte le regioni; fanno eccezioni quelli del Giura bernese che preferiscono il loro capoluogo: Bienne.
Il sondaggio è stato realizzato da RSR e tre quotidiani della regione, dal 4 al 14 gennaio, su di un campione di mille persone di età compresa fra i 18 e i 74 anni. Il margine di errore è di + o – il 3%, secondo l’istituto M.I.S Trend.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR