Prospettive svizzere in 10 lingue

Armenia, ‘tempi non maturi per negoziati con Baku’

Secondo il primo ministro armeno Nikol Pachinian è troppo presto per intavolare negoziati con l'Azerbaigian. KEYSTONE/EPA/ARMENIAN GOVERNMENT PRESS OFFICE / HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Il primo ministro armeno Nikol Pachinian ha giudicato prematura l’idea di negoziati con l’Azerbaigian, con la mediazione della Russia, nel quarto giorno di scontri sanguinosi nella regione separatista del Nagorno-Karabakh.

“Non è appropriato parlare di un summit Armenia-Azerbaigian-Russia mentre sono in corso scontri”, ha detto Pachinian ai media russi, riferisce Interfax. “per negoziati – ha detto – c’è bisogno di un’atmosfera adeguata”.

Stop ai combattimenti

Poche ore fa il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha chiesto alle forze armene e azere di “fermare immediatamente i combattimenti, ridurre le tensioni e tornare a negoziati significativi senza ritardi”, dopo tre giorni di scontri.

La presa di posizione sui sanguinosi scontri faceva seguito a quella già espressa del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, scrive l’Afp.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR