Prospettive svizzere in 10 lingue

Arriva la carta di credito con tastierino numerico

(Keystone-ATS) ZURIGO – Visa Europe e Cornèr Banca hanno annunciato il lancio in Svizzera di una carta di credito che renderà più sicuri gli acquisti su internet. Si tratta di una carta di pagamento con un PIN pad integrato che permette ai consumatori di generare un codice di accesso valido per una sola operazione.
Il retro della carta di pagamento – spiega la banca in una nota – è dotato di uno schermo alfa-numerico a otto cifre, un tastierino a 12 tasti ed una batteria progettata per durare almeno tre anni. Cornèr Banca è la prima emittente di carte a livello mondiale a introdurre questa tecnologia. Il lancio avverrà nel primo trimestre 2011, si legge nel comunicato.
“Vogliamo che i nostri clienti possano effettuare acquisti online in totale sicurezza. Internet è diventato un importante canale d’acquisto per i consumatori elvetici, che ogni anno comprano merci online per un valore di 6 miliardi di franchi svizzeri. Grazie a questa rivoluzionaria tecnologia, le frodi in rete potranno essere ridotte ulteriormente e significativamente, giacché il titolare della carta è tenuto a digitare il PIN per ogni transazione online, impedendone l’uso non autorizzato”, spiega Alessandro Seralvo, Director di Cornèrcard, citato nella nota.
Inoltre, la Visa CodeSure è dotata della funzionalità contactless che permette ai titolari di acquistare per piccoli importi di valore inferiori a 40 franchi semplicemente avvicinando la carta al terminale e pagando in meno di un secondo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR