Prospettive svizzere in 10 lingue

Arriva nuova Fiat Tipo, berlina da 12’500 euro

(Keystone-ATS) “Vogliamo scioccare il mercato e con questo prezzo sono sicuro che ci riusciremo”. Lo ha detto Luca Napolitano, responsabile del brand Fiat in Europa, alla presentazione della nuova Tipo. La berlina del segmento medio compatto sarà venduta a 12’500 euro.

La macchina, prodotta in Turchia, venduta a quel prezzo è completa di tutto (u-connect, fari antinebbia, cerchi in legno).

La sfida è ai concorrenti, in particolare Ford Focus e coreane. La prima versione in arrivo è la Quattroporte, con due allestimenti al lancio Opening Edition e Opening Edition Plus, poi nel 2016 la 2 volumi (hatchback) e la station wagon.

Dall’11 novembre sono partiti gli ordini in Italia, il porte aperte il 5-6 dicembre. Entro febbraio il lancio in Europa, poi in altri 40 Paesi dell’Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Il prezzo da 12’500 euro – ha precisato Napolitano- è un prezzo di lancio, non abbiamo ancora stabilito fino a quando sarà valido. Bisogna andare a comprarla subito.

La nuova Tipo, che sarà presentata con tutta la famiglia al Salone di Ginevra, verrà prodotta nello stabilimento di Bursa, in Turchia, della joint venture Tofas di Fca con il costruttore locale Ko. “È una fabbrica di grande qualità, un sito molto importante a cui è stato assegnato il gold metal del sistema di produzione Wcm”, ha aggiunto Napolitano. Quanto alla situazione di tensione in Turchia si è limitato a dire “speriamo che tutto si risolva nel modo migliore”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR