Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nuovo record mondiale per un dipinto dell'artista grigionese Alberto Giacometti (1901-1966). Il primato è stato stabilito da un olio su tela raffigurante il fratello del pittore e scultore, dal titolo "Diego en chemise ecossaise" (81.1 x 64.9 cm), dipinto nel 1954. È stato aggiudicato all'asta da Christie's a New York per 32.645.000 dollari, due milioni in più della stima minima, realizzando il nuovo record all'asta per un quadro di Giacometti. L'acquirente ha richiesto l'anonimato.

Secondo posto alla stessa asta di Christie's per Wassily Kandinsky con il quadro intitolato "Schwarz und Violett", un olio dipinto nell'aprile del 1923. Offerta con una stima di 4,5-7,5 milioni di dollari, l'opera è stata aggiudicata con un notevole rialzo per 12.597.000 dollari ad un mercante d'arte internazionale.

Terzo posto sul podio della top ten per Pablo Picasso con il dipinto "Femme au beret orange et au col de fourrure (Marie-Therese)", un olio su tela datato 4 dicembre 1937. La tela con un ritratto della musa ed amante dell'artista spagnola, Marie-Therese Walter, è stato acquistato da un mercante d'arte internazionale per 12.149.000 dollari.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS