Prospettive svizzere in 10 lingue

Artista lucernese Hans Erni è deceduto ieri all’età di 106 anni

(Keystone-ATS) Il pittore, artista plastico, disegnatore e scultore Hans Erni è deceduto ieri all’età di 106 anni. Il lucernese si è spento pacificamente nella clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna. Ancora pieno di energia, disegnava tutti i giorni nel suo atelier.

L’informazione dal sito di “20 Minuten” è stata confermata oggi dalla famiglia dell’artista.

Hans Erni è nato il 21 febbraio 1909 a Lucerna. Disponeva di un proprio museo adiacente a quello dei trasporti di Lucerna. Da più di 80 anni realizzava tra le altre cose pitture murali, litografie, mosaici, sculture, ceramiche, medaglie, francobolli, manifesti e illustrazioni per libri.

L’artista è conosciuto soprattutto per le sue opere figurative, in particolare con cavalli, di nudi o con colombe per la pace. Ha lavorato come artista anche per la Confederazione, la Croce Rossa, l’industria chimica basilese e l’ONU.

Con i suoi 106 anni, Hans Erni era l’uomo più anziano di Lucerna. Solo una donna nata nel 1908 lo superava di età, secondo il servizio abitanti della città.

Hans Erni era sposato dal 1949 con la sua seconda moglie Doris Kessler, di 18 anni più giovane di lui. La coppia aveva due figli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR