Prospettive svizzere in 10 lingue

Aryzta: aumento di capitale approvato di misura

Il panificio industriale Aryzta potrà aumentare il suo capitale di quasi 800 milioni di euro. Immagine d'archivio. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Il panificio industriale Aryzta potrà aumentare il suo capitale di quasi 800 milioni di euro per confortare la propria situazione finanziaria. Lo hanno deciso, a stretta maggioranza, gli azionisti riuniti oggi in assemblea generale, dopo mesi di tensioni.

La decisione ha raccolto il 52,88% di preferenze, anche se va segnalato che all’assemblea erano rappresentati solo poco più della metà dei diritti di voto (50,54%). L’operazione dovrebbe consentire incassi lordi per 790 milioni di euro (894 milioni di franchi), una somma conforme a quanto annunciato alla metà di agosto.

La direzione può ora attuare le misure previste per ridurre l’indebitamento. “Concentreremo i nostri sforzi sulla stabilizzazione delle attività e sullo sfruttamento delle opportunità di crescita”, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione Gary McGann a margine dell’assemblea.

Il direttore generale, Kevin Toland, ha da parte sua posto l’accento sulle relazioni con la clientela: “la nostra situazione ci ha impedito di migliorare le relazioni con i nostri clienti”, ha riconosciuto, confermando gli obiettivi formulati in agosto.

Prima del voto, McGann ha ammesso che la situazione aziendale e il contesto di mercato sono stati mal considerati. “Ci siamo sbagliati e abbiamo sottovalutato le difficoltà”, ha concesso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR