Prospettive svizzere in 10 lingue

Ascom: utile netto si riduce di oltre un terzo

(Keystone-ATS) Ascom ha visto il suo utile netto ridursi lo scorso anno di oltre un terzo (-37,7%) a 24 milioni di franchi circa. Il fatturato del gruppo attivo nelle telecomunicazioni è calato del 6,1% a 411 milioni di franchi.

L’impresa con sede a Baar (ZG), ma di origine bernese, afferma in un comunicato odierno di aver sofferto dell’impatto negativo della forza del franco e del difficile contesto per la divisione Network Testing. In moneta locale, il giro d’affari ha segnato una crescita del 1,5%, viene precisato.

In dicembre Ascom aveva lanciato un avvertimento anticipando i risultati in forte calo. La situazione particolarmente difficile sul mercato nord americano avrebbe causato una cattiva performance nell’attività di controllo e ottimizzazione delle reti di telefonia mobile (Network Testing), spiegava la nota.

I costi di ristrutturazione nel Network Testing ammontano a 4 milioni di franchi circa, afferma oggi Ascom. Considerando tale importo e l’attuazione di un programma d’investimento, il risultato operativo Ebitda ha subito una flessione di 3,3 punti a 11,5%.

Il consiglio di amministrazione proporrà comunque agli azionisti un dividendo immutato di 45 centesimi per azione. Ascom pubblicherà i suoi conti 2015 il prossimo 9 marzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR