Prospettive svizzere in 10 lingue

Assemblee PPD, Verdi e PBD decidono parole d’ordine per 3 marzo

(Keystone-ATS) Le assemblee dei delegati di PPD, PBD e Verdi decidono oggi le parole d’ordine in vista delle votazioni del 3 marzo prossimo. I dibattiti si preannunciano vivaci soprattutto per quanto riguarda l’iniziativa “contro le retribuzioni abusive” in particolare tra i rappresentanti dei partiti di centro-destra.

A Langendorf (SO), a difendere l’iniziativa ci penserà il suo promotore Thomas Minder. Sul fronte opposto si esprimerà il presidente del Partito borghese democratico (PBD) Martin Landolt.

A Olten (SO), dove si riunisce il Partito popolare democratico (PPD), si preannuncia animato anche il dibattito sulla modifica della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), altro tema sottoposto in votazione il 3 marzo. La revisione, che sarà presentata dalla consigliera federale Doris Leuthard, non piace alla sezione vallesana, in particolare a quella del Vallese romando, che aveva minacciato persino di scissione.

I Verdi si riuniscono a Grenchen (SO) per discutere in particolare della LPT. Non è un caso che i tre partiti si ritrovano in altrettante località solettesi: il 3 marzo i cittadini rinnoveranno le autorità cantonali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR