Assicurazione malattia: vicepresidente CDS, aumento moderato
Per il vicepresidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) Carlo Conti l'aumento medio dei premi dell'assicurazione malattia di base nel 2012 (+2,2%) è "moderato". Le casse potranno inoltre aumentare le riserve, visto che la crescita della spesa sanitaria è stimata all'1-2%, ha spiegato all'ats il consigliere di stato basilese.
Secondo Conti la progressione inferiore a quella di altri anni è dovuta a un migliore controllo dei costi. Questi saliranno anche in futuro, ma nei prossimi anni non si assisterà a una esplosione.
Ciò non vuol dire necessariamente che pure i premi continueranno ad aumentare in modo solo moderato: questo perché sempre più terapie sono ambulatoriali e quindi completamente a carico delle casse malattia, mentre nell'ambito stazionario i cantoni versano un contributo. Il trend è voluto dal mondo politico, sottolinea Conti. La CDS sta comunque discutendo con le autorità federali un modello in cui i cantoni si assumono anche parte della spesa ambulatoriale.
Per il consigliere di stato PPD la cassa malattia unica non è invece una buona idea: contrariamente a quanto taluni sostengono, non serve infatti ad abbassare i costi, conclude Corti.