Prospettive svizzere in 10 lingue

Associazioni consumatori lanciano sito barometrodeiprezzi.ch

(Keystone-ATS) Le associazioni dei consumatori e l’Ufficio federale del consumo (UFDC) hanno messo oggi in rete un portale internet che fornisce un’istantanea dei prezzi praticati in Svizzera e nei paesi confinanti. Grazie al sito www.barometrodeiprezzi.ch è così possibile sapere per quali prodotti le differenze sono elevate e per quali, invece, sono ridotte.

Il portale – realizzato e gestito dall’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e dalle consorelle romande e svizzero tedesche FRC, KF e SKS, con il sostegno dell’UFDC – permetterà di migliorare la trasparenza dei prezzi, afferma un comunicato.

Concretamente, le organizzazioni dei consumatori verificano i prezzi di prodotti identici in Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia, e riportano le differenze sul portale. I rilevamenti sono stati eseguiti per cosmetici, vestiti, scarpe, derrate alimentari e riviste. Nei prossimi mesi verranno pubblicati i confronti nei settori dei giocattoli, dell’elettronica e degli articoli sportivi.

I primi dati disponibili hanno permesso di evidenziare che le differenze di prezzo sono più accentuate tra le riviste, le derrate alimentari e i cosmetici. Meno variazioni esistono invece per i vestiti e le scarpe.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR