Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Asta Sotheby's: Picasso oltre le stime a Londra

"La Lecture", un ritratto di Pablo Picasso della sua giovanissima amante Marie Therèse Walter, è stato battuto da Sotheby's a Londra per 22,5 milioni di sterline (34,5 milioni di franchi), ben oltre la stima di partenza ma senza toccare il record pronosticato alla vigilia dal mercato dell'arte.

Sette potenziali acquirenti si sono dati battaglia per sei minuti e alla fine si è aggiudicato il quadro dipinto nel 1932 un collezionista anonimo che ha puntato per telefono.

Il record assoluto per un'opera d'arte venduta all'asta appartiene a "Nudo Foglie Verdi e Busto", dipinto lo stesso anno da Picasso (1932) e battuto lo scorso maggio per 106 milioni di dollari da Christie's a New York. Stavolta il prezzo complessivo pagato dal compratore, inclusi i diritti di asta, è stato di 25,2 milioni di sterline.

Nella stessa serata "Le Maitre d'École" di René Magritte, venduto per 2,2 milioni di sterline, ha battuto il record precedente di un lavoro dell'artista su carta di 1,2 milioni, mentre un "Cavaliere" di Marino Marini ha incassato 4,1 milioni e una natura morta del bolognese Giorgio Morandi è stata venduta per 1,4 milioni di sterline.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.