Navigation

Aste: 35'000 sterline per invito a audizione Beatles

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 novembre 2011 - 16:21
(Keystone-ATS)

Una lettera scritta da Paul McCartney per invitare un batterista sconosciuto a prendere parte ad un'audizione per i Beatles, è stata venduta all'asta a Londra per 35'000 sterline, circa 51'000 franchi. Datata 12 agosto 1960, la missiva è stata trovata dentro un libro venduto ad un mercatino dell'usato a Liverpool ed era la risposta di McCartney ad un annuncio su un giornale locale in cui un "batterista, giovane, libero" cercava band con cui suonare.

I Beatles, che all'epoca includevano il bassista Stuart Sutcliffe, cercavano un batterista per alcuni concerti ad Amburgo. Tre giorni dopo la lettera partirono alla volta della Germania con un nuovo batterista, Pete Best, che fu sostituito con Ringo Starr soltanto due anni più tardi. Fino alla scoperta della lettera, il cui valore iniziale all'asta era stato stimato inizialmente soltanto 9000 sterline, si era pensato che la band non avesse preso in considerazione altri a parte Best.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?