Prospettive svizzere in 10 lingue

Aste: record per contratto matrimonio Napoleone e Giuseppina

(Keystone-ATS) Vendita record all’asta per il contratto di matrimonio di Napoleone Bonaparte con Giuseppina de Beauharnais, battuto ieri a Rueil-Malmaison, alle porte di Parigi – dove si trova anche il castello di Giuseppina – per 437.500 euro.

Il manoscritto stipula l’unione nel 1796 tra Napoleone, al tempo ancora giovane ufficiale, e Giuseppina, vedova e più anziana di lui di cinque anni.

Esistono solo due copie del contratto di cui una, quella dell’imperatore, è conservata alla Biblioteca nazionale di Francia. All’asta è andata la copia di Giuseppina, a lungo conservata dalla sua famiglia e poi finita in una collezione privata. Tra le curiosità del documento, il regime di separazione dei beni previsto dal contratto.

Il manoscritto era stimato tra i 60.000 e gli 80.000 euro. Se l’è aggiudicato il collezionista francese Gérard Lhéritier, presidente della società Artistophil e del Museo delle lettere e dei manoscritti di Parigi, per 350.000 euro (437.500 euro con le spese). Nel 2007, Lhéritier aveva acquistato all’asta anche il contratto di divorzio della coppia per 120.000 euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR