Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Sede di una redazione dell'ats (archivio)

KEYSTONE/GAETAN BALLY

(sda-ats)

L'Agenzia telegrafica svizzera (ats) attiverà martedì 18 aprile un servizio di notizie regionale per il Grigioni italiano, su incarico del Cantone dei Grigioni. Esso sarà messo gratuitamente a disposizione di tutti i media di lingua italiana del cantone.

Da sempre - rileva in una nota la Cancelleria dello Stato grigionese - l'agenzia stampa nazionale, con i propri servizi di base in tedesco, francese e italiano mira a rendere possibili gli scambi tra le regioni linguistiche. L'ats aggiunge inoltre alla sua offerta servizi regionali, ma soltanto in lingua tedesca e francese.

Questo primo servizio regionale in lingua italiana - scrive la Cancelleria - è reso possibile grazie ai contributi per la promozione delle lingue messi a disposizione dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni. Esso trae origine - spiega - da un incarico parlamentare secondo il quale il Cantone dovrebbe rafforzare la coesione sociale promuovendo l'informazione tra le comunità linguistiche.

Con questa offerta, il Governo retico "intende migliorare la difficile situazione cui sono confrontati i media italofoni nei Grigioni e agevolare questi ultimi nel loro compito di riferire in lingua italiana in merito a quanto accade nel Cantone".

Il servizio sarà prodotto dalla redazione regionale dell'ats a Coira. In seno a tale redazione, Fabiana Calsolaro affiancherà i due colleghi di lingua tedesca e assumerà il compito di sviluppare il servizio regionale per il Grigioni italiano. Questo comprenderà notizie relative ai settori politica, economia, società e cultura.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS