Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Australia: incendi; continua emergenza, temperature record

Continua l'emergenza incendi nello Stato australiano del Queensland.

KEYSTONE/AP Rob Griffith Costi Farms

(sda-ats)

Continua l'emergenza incendi nello Stato australiano del Queensland, dove infuriano oltre 100 grandi incendi boschivi in temperature record.

Una settimana dopo lo scoppio della crisi, mentre le comunità lungo la costa sono state avvertite che il pericolo si estenderà alla prossima settimana.

Intanto, più a sud, Sydney è stata devastata mercoledì da una tempesta che ha riversato in un giorno la quantità di pioggia di un mese accompagnata da forte vento, causando due morti e il caos nei trasporti.

In Queensland cittadine evacuate, scuole chiuse, case distrutte, la principale autostrada interrotta e decine di migliaia di ettari di foresta inceneriti, sono finora il bilancio dell'ondata di incendi, alimentati da livelli di umidità eccezionalmente bassi, forti venti dall'entroterra e temperature fino a 45 gradi. Due giorni fa è stata raggiunta per la prima volta la classificazione di incendi 'catastrofici', che sono previsti a livello di 'pericolosi' per almeno altri cinque giorni.

"L'intero Queensland continuerà a subire quest'ondata di caldo, non ne siamo ancora fuori e ci sarà ancora molta strada da fare", ha detto la premier del Queensland Annastacia Palaszczuk, che si è recata a Gracemere, a sud di Rockhampton, dove l'incendio ha forzato l'evacuazione di 8000 persone mercoledì sera. Ha detto che la situazione "muta rapidamente da un'ora all'altra in molte comunità". "Quello che stiamo subendo è completamente fuori scala... non si sono mai registrate queste condizioni in Queensland", ha aggiunto.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.