Prospettive svizzere in 10 lingue

Australia: koala investito resta 90 km aggrappato all’auto

(Keystone-ATS) Un koala investito da un’auto su una strada di lunga percorrenza in Queensland, nel nordest dell’Australia, è sopravvissuto per un’ora e quasi 90 chilometri aggrappato alla griglia anteriore del veicolo, con un’unghia spezzata come unico danno subito.

Lo scomodo viaggio del maschio di quattro anni, a velocità che hanno raggiunto anche i 110 km/ora, era cominciato presso la cittadina di Mayborough venerdì scorso. La famiglia a bordo dell’auto ha scoperto il ‘passeggero’ solo dopo 88 chilometri, quando si è fermata a un distributore di benzina a Gympie.

Il veterinario di Australia Zoo Claude Lacasse, cui è stato affidato il koala soprannominato dai guardiani Timberwolf (Lupo grigio) dal nome della squadra di rugby per cui tifano, si è meravigliato delle sue buone condizioni. “È una storia davvero straordinaria, è un koala molto fortunato”, ha detto.

Timberwolf è stato trattato con analgesici per l’unghia spezzata. Resterà un mese in convalescenza nell’ospedale dello zoo.

I koala sono classificati come specie ‘vulnerabile’ in Australia e si stima che ne siamo rimasti allo stato selvatico appena 43’000, rispetto agli oltre 10 milioni presenti nel continente all’arrivo dei coloni britannici nel 1788.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR