Navigation

Austria: 50% popolazione favorevole a matrimonio 'leggero'

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 agosto 2011 - 16:32
(Keystone-ATS)

Circa la metà degli austriaci vorrebbe legalizzare il cosiddetto 'matrimonio light', una forma di convivenza registrata, con gli stessi diritti del matrimonio: è quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerche motivazionali Karmasin e pubblicato oggi dal settimanale Profil.

Il 48% degli austriaci si dice favorevole a questo tipo di 'matrimonio, soprannominato anche 'selvaggio. La convivenza, in particolare, prevederebbe gli stessi diritti del matrimonio: regole per il pagamento degli alimenti, per l'affidamento dei figli e per la divisione del patrimonio in caso di 'divorziò, oltre alla possibilità di ricevere informazioni mediche del partner in caso di malattia.

In Austria, una coppia su sei convive, ma davanti alla legge non ha alcun diritto. Sempre secondo il sondaggio, il 40% degli austriaci non vuole un'alternativa al matrimonio tradizionale.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?