Prospettive svizzere in 10 lingue

Austria: Strache a comunali Vienna con propria lista

Heinz Christian Strache parteciperà alle elezioni comunali di Vienna con la sua nuova formazione Die Allianz für Österreich KEYSTONE/EPA/DANIEL NOVOTNY sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex leader dell’ultradestra austriaca Heinz Christian Strache, si presenterà alle elezioni comunali a Vienna con una propria lista. Lo annuncia il quotidiano Kurier.

Le elezioni nella capitale austriaca dovrebbero svolgersi in autunno, ma potrebbero essere anticipate, come infatti chiesto con insistenza dal partito popolare Oevp del cancelliere Sebastian Kurz.

Strache, la scorsa primavera, era inciampato sul cosiddetto Ibiza-gate, ovvero lo scandalo di un video girato alla sua insaputa di un incontro con una sedicente oligarca russa in una villa sull’isola iberica. La rottura definitiva con il suo partito è invece avvenuto in autunno a causa delle spese pazze di Strache e sua moglie Philippa che ora è deputata senza gruppo parlamentare.

Alcuni esponenti, fedelissimi a Strache, nel frattempo hanno fondato Allianz fuer Oesterreich, che si ispira dichiaratamente al partito tedesco Afd. Secondo il giornale Kurier, Strache probabilmente si presenterà alle comunali con una propria lista e non con Allianz fuer Oesterreich.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR