Navigation

Austria: Strache a comunali Vienna con propria lista

Heinz Christian Strache parteciperà alle elezioni comunali di Vienna con la sua nuova formazione Die Allianz für Österreich KEYSTONE/EPA/DANIEL NOVOTNY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 20 febbraio 2020 - 11:48
(Keystone-ATS)

L'ex leader dell'ultradestra austriaca Heinz Christian Strache, si presenterà alle elezioni comunali a Vienna con una propria lista. Lo annuncia il quotidiano Kurier.

Le elezioni nella capitale austriaca dovrebbero svolgersi in autunno, ma potrebbero essere anticipate, come infatti chiesto con insistenza dal partito popolare Oevp del cancelliere Sebastian Kurz.

Strache, la scorsa primavera, era inciampato sul cosiddetto Ibiza-gate, ovvero lo scandalo di un video girato alla sua insaputa di un incontro con una sedicente oligarca russa in una villa sull'isola iberica. La rottura definitiva con il suo partito è invece avvenuto in autunno a causa delle spese pazze di Strache e sua moglie Philippa che ora è deputata senza gruppo parlamentare.

Alcuni esponenti, fedelissimi a Strache, nel frattempo hanno fondato Allianz fuer Oesterreich, che si ispira dichiaratamente al partito tedesco Afd. Secondo il giornale Kurier, Strache probabilmente si presenterà alle comunali con una propria lista e non con Allianz fuer Oesterreich.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.