Prospettive svizzere in 10 lingue

Autoneum: fatturato in crescita del 13,4% nel 2012

(Keystone-ATS) Autoneum ha registrato un’espansione nel 2012: il volume d’affari è progredito del 13,4% rispetto all’esercizio precedente, salendo a 1,908 miliardi di franchi. In valute locali la crescita si attesta al 12,5%. Le vendite sono state trainate dal mercato nordamericano, che ha messo a segno un incremento del 39% a 794 milioni di franchi, osserva l’impresa in una nota diramata oggi.

Autoneum, leader mondiale nel comparto degli isolanti termici e acustici per vetture, si è mostrata soddisfatta dell’andamento dell’esercizio in rassegna. La crescita è stata superiore all’evoluzione del mercato automobilistico globale, aumentato del 6,1% a 81,5 milioni di unità, osserva l’impresa con sede a Winterthur. Ciò tanto più che il settore in Europa, ossia sul mercato principale, ha subito una contrazione del 5,6%.

Il rifornitore dell’industria automobilistica era stato scorporato nel 2011 dal gruppo Rieter, fabbricante di macchine tessili. A livello mondiale ha in organico circa 9600 persone, di cui il 6% in Svizzera. I vertici prevedono per il 2012 “un netto miglioramento del margine operativo”. Gli utili saranno comunicati il 20 marzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR