Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Autopostali alla stazione di Airolo.

Keystone/KARL MATHIS

(sda-ats)

L'anno scorso gli autobus del servizio passeggeri della Posta hanno trasportato un numero nettamente superiore di persone rispetto al 2015. Inoltre hanno di nuovo aumentato i chilometri percorsi.

I 2274 mezzi di AutoPostale sono stati utilizzati da 152 milioni di passeggeri (+4,8%) e hanno percorso 117 milioni di chilometri (+12,4%). A livello nazionale il numero di linee è salito da 877 a 882, precisa l'azienda in un comunicato odierno.

Per quanto riguarda l'aumento di passeggeri, al primo posto si colloca la regione dell'Est del Paese (+10%), seguita da quella di Berna (+8%).

L'aumento più cospicuo dei chilometri percorsi è stato registrato nella regione di Zurigo (+17%), seguita dall'Ovest del Paese (+8%), principalmente per l'ampliamento dell'offerta.

L'anno scorso, poi, ha suscitato interesse, anche internazionale, l'introduzione di due SmartShuttle autonomi a Sion: dall'inizio nel mese di giugno hanno trasportato 16'000 persone nel centro cittadino del capoluogo vallesano. A cui si aggiungono altri 10'000 passeggeri che hanno sperimentato i bus a guida autonoma in occasione di impieghi in altri posti in Svizzera e all'estero, come per la festa di inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo e al Salon de la Mode di Parigi.

Dal 20 al 24 marzo due navette del genere si occuperanno del trasporto degli ospiti in occasione della più grande fiera dell'informatica: la CeBIT di Hannover (D). La fase di test si concluderà il prossimo autunno, ha detto all'ats la portavoce di AutoPostale Katharina Merkle.

Alla fine dell'anno scorso, AutoPostale contava 4098 dipendenti (+4,7%), per un totale di 3578 impieghi a tempo pieno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS