Prospettive svizzere in 10 lingue

Averi svizzeri all’estero nuovamente in crescita

(Keystone-ATS) Gli attivi svizzeri netti all’estero nel 2012 hanno registrato un incremento di 39 miliardi di franchi rispetto all’anno precedente, a 878 miliardi. Complessivamente gli averi all’estero sono cresciuti di 206 miliardi a 3577 miliardi, indica un comunicato odierno della Banca nazionale svizzera (BNS).

Gli attivi svizzeri netti alla fine dello scorso anno rappresentavano il 148% del prodotto interno lordo, contro il 143% del 2011. A titolo di paragone questi averi nel 2002 ammontavano a 544 miliardi di franchi.

L’evoluzione degli averi netti si spiega soprattutto con le esportazioni di capitali e col rafforzamento delle riserve monetarie, che sono balzate da 174 miliardi a 485 miliardi.

L’istituto di emissione fornisce anche le statistiche relative agli investimenti diretti all’estero delle imprese svizzere che sono cresciuti, per effetto delle esportazioni di capitali, di 24 miliardi di franchi a 1071 miliardi.

I flussi verso l’estero in vista di investimenti diretti sono rimasti stabili a 42 miliardi di franchi. Per questi ultimi la BNS osserva che gli investimenti sotto forma di capitale sociale nel 2012 sono stati preponderanti, contrariamente al 2011 quando le imprese elvetiche avevano soprattutto accordato crediti alle filiali all’estero.

Le società finanziarie, le holding, le banche come pure le società dei settori dei trasporti e delle telecomunicazioni hanno investito più che nel 2011. Gli investimenti delle assicurazioni, imprese di commercio e industria sono invece diminuiti. Gli investimenti in Europa e nelle Americhe sono aumentati, quelli in Asia diminuiti.

La Svizzera figura al settimo posto tra i Paesi con i maggiori investimenti diretti all’estero. È preceduta da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda e Lussemburgo. La posizione della Confederazione è dovuta al fatto che vi hanno sede molte holding estere e grandi multinazionali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR