Prospettive svizzere in 10 lingue

Bâloise acquista società immobiliare basilese Pax Anlage

Il logo del gruppo Baloise Keystone/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Bâloise si è assicurata la maggioranza del capitale della società immobiliare basilese Pax Anlage. La transazione ammonta a 288 milioni di franchi.

L’assicuratore basilese ha poi lanciato un’offerta pubblica di acquisto per il restante 30% dei titoli, in mano a numerosi piccoli azionisti.

Finora la quota acquisita dalla Bâloise (70%) di Pax Anlage era in mano a tre investitori: la Pax Holiding, la Pax Società svizzera di assicurazione sulla vita (PAX) e la Nürnberger Lebensversicherungen.

La transazione permetterà a Bâloise Holding di ampliare il suo portafoglio immobiliare, un settore definito dall’assicuratore basilese come “attrattivo”, si legge oggi in una nota congiunta di Bâloise e PAX.

Il passaggio di proprietà dovrebbe essere portato a termine nel corso del primo semestre dell’anno a patto di ottenere il via libera delle autorità competenti.

Per quanto riguarda l’offerta pubblica di acquisto lanciata da Bâloise, l’assicurazione propone un prezzo di 1600 franchi per azione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR