Prospettive svizzere in 10 lingue

Bak: economia svizzera +2% in 2018 e 2019

(Keystone-ATS) La crescita dell’economia svizzera sarà robusta sia nel 2018 sia nel 2019. Secondo quanto prevede l’istituto di ricerche congiunturali basilese Bak Economics, dovrebbe infatti attestarsi in media al 2%.

Per quanto riguarda il prodotto interno lordo (pil) di quest’anno la progressione attesa è del 2,4%, indica una nota odierna.

Da dicembre, Bak Economics è convinto che il commercio estero della Confederazione continuerà ad approfittare degli impulsi della zona euro. Particolarmente significativo l’incremento ipotizzato del valore aggiunto dell’industria delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM): del 5,5% nel 2018 e del 3,6% nei dodici mesi successivi.

L’indebolimento del franco permette alle regioni elvetiche di essere competitive su scala internazionale, mettono in evidenza i ricercatori. Particolarmente dinamica si mostra l’area di Bienne e dintorni, con una crescita annunciata del pil del 4,6%.

Per quel che concerne il Ticino, ci si attende vivacità dall’agglomerato Chiasso-Mendrisio (+2,2%), più che a Locarno (+2%), Lugano (+1,9%) e Bellinzona (+1,2%), che termina nelle retrovie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR