Navigation

Balene: azione legale Australia contro Giappone in corte Aia

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 maggio 2010 - 08:46
(Keystone-ATS)

SYDNEY - Il governo laburista australiano avvia azione legale contro il Giappone presso la Corte di giustizia dell'Aia, per proibire la caccia alle balene nei mari antartici.
Lo ha annunciato il ministro degli esteri Steven Smith, precisando che la procedura sarà avviata fra giorni, in vista della riunione della Commissione baleniera internazionale (Iwc) in Marocco a giugno.
Smith ha aggiunto di aver notificato il provvedimento al collega neozelandese Murray McCully e si è detto fiducioso che questo non danneggerà le relazioni con Tokyo.
Il ministro dell'ambiente Peter Garrett ha affermato che il Giappone deve mettere fine alla caccia cosiddetta scientifica, che conduce ogni estate australe con una quota di circa 1.000 balene, sfruttando una scappatoia della Convenzione baleniera internazionale. "In vista della riunione dell'Iwc, prevediamo negoziati estremamente intensi e difficili, ma per noi è chiaro che questo è il momento opportuno per avviare l'azione legale", ha aggiunto.
La promessa di citare il Giappone presso la Corte dell'Aia era un elemento chiave nella campagna elettorale del 2007 che ha portato all'elezione di Kevin Rudd dopo 11 anni di governi conservatori.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.