Prospettive svizzere in 10 lingue

Bambina morta in campo giovani: ancora sconosciute cause

(Keystone-ATS) Sono ancora misteriose le cause del tragico incidente occorso domenica a una bambina di otto anni, morta dopo essere scesa lungo una teleferica tirolese, mentre partecipava a un campo giovani organizzato a Oetwil an der Limmat, nel canton Zurigo, dalle Unioni cristiane svizzere (Cevi). L’unica cosa certa è che qualcosa non ha funzionato nel sistema frenante: la piccola è così andata a battere la testa contro un albero con estrema violenza.

Le indagini sono tuttora in corso, ha detto una portavoce della polizia cantonale, ma prima di avere i primi risultati concreti bisognerà attendere alcune settimane. Il caso è stato affidato alla Procura pubblica zurighese.

Dopo l’incidente la Cevi ha intanto deciso di rinunciare fino a nuovo avviso alla costruzione di funi tirolesi nei propri campi. L’iniziativa non sarà però seguita dal Movimento scout svizzero.

I partecipanti al campeggio di Oetwil erano seguiti da istruttori formati da Gioventù + Sport, secondo quanto indicato dal portavoce dell’Ufficio federale dello Sport, Christoph Lauer. Nel programma di formazione – una settimana, più corsi di aggiornamento ogni due anni – è compresa anche la costruzione di tirolesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR