Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca Cantonale Grigione: aumento utile semestrale

(Keystone-ATS) La Banca Cantonale Grigione (BCG) archivia il primo semestre 2013 con risultati favorevoli. La situazione economica stabile e la strategia aziendale orientata al lungo termine sono state alla base della consistente crescita, della produttività superiore alla media e del buon rendimento, indica l’istituto di credito in una nota diffusa oggi, in cui aggiunge che le previsioni per l’anno in corso vengono ritoccate verso l’alto. Per l’intero esercizio corrente i vertici si attendono ora un utile operativo di 210 milioni di franchi.

L’utile del gruppo è salito del 2,3% a 88,1 milioni di franchi, mentre quello lordo è in flessione del 3,2% a 109,2 milioni. Il risultato operativo è cresciuto del 2% a 101,1 milioni di franchi.

La BCG ha registrato un afflusso di nuovi capitali di 271 milioni di franchi. Il totale degli averi della clientela è aumentato dell’1,9% rispetto a fine 2012, salendo a 28,9 miliardi di franchi. Il portafoglio ipotecario è salito dellâ€TM1,5% a 12,6 miliardi di franchi.

Il risultato da operazioni su interessi è in flessione del 5,5% a 121,3 milioni di franchi. I ricavi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio hanno messo a segno un aumento del 7,1% a 57,9 milioni. Il prodotto delle operazioni di negoziazione si è attestato a 10,1 milioni, in calo dell’1,3%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR