Prospettive svizzere in 10 lingue

BancaStato: risultati record nel 2015

(Keystone-ATS) BancaStato ha chiuso l’esercizio 2015 con risultati record, malgrado i tassi negativi introdotti dalla Banca nazionale svizzera (BNS). L’utile netto è cresciuto del 12,4% a 43,8 milioni e l’utile lordo del 56,9% a 82,5 milioni.

La distribuzione al Canton Ticino aumenta del 13,3% a 33,2 milioni. Il risultato da operazioni su interessi – principale voce dei ricavi di BancaStato – evidenzia una progressione significativa (+7,6% a 131 milioni) grazie alla crescita dei volumi commerciali, al mantenimento dei margini e a una gestione accurata della struttura del bilancio, afferma un comunicato.

Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio segna una crescita del 2,6% (a 31,5 milioni), mentre i proventi da attività di negoziazione registra un ulteriore nuovo record attestandosi per la prima volta al di sopra dei 15,5 milioni (+13,5%). Complessivamente i ricavi netti segnano una progressione del 6,5% a 182,7 milioni.

I crediti ipotecari sono aumenti del 5,8% a 7,73 miliardi. Il volume dei patrimoni in gestione è sceso leggermente dell’1,6% a 9,42 miliardi. L’afflusso netto di denaro fresco di 135 milioni ottenuto nonostante i deflussi legati alla Voluntary Disclosure in Italia non ha permesso di compensare integralmente la diminuzione dei valori dei patrimoni della clientela causata dall’evoluzione dei prezzi sui mercati borsistici e dei cambi, in primo luogo riconducibile all’abbandono del sostegno del cambio con l’euro da parte della BNS.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR