Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha messo in circolazione oggi le nuove banconote da 50 franchi. I biglietti sono ottenibili agli sportelli dell'istituto a Berna e a Zurigo, nonché presso 14 banche cantonali.

La fornitura capillare a tutte le altre banche e alla Posta durerà alcuni giorni. Ad esempio PostFinance fa sapere che ci vorranno da tre a cinque giorni per adattare i Postomat. Le vecchie banconote manterranno il loro valore, ma la BNS inizierà a ritirarle dalla circolazione.

Chi si troverà un nuovo biglietto fra le mani potrà verificarne l'autenticità attraverso varie caratteristiche di sicurezza. Ad esempio al centro è raffigurato un globo luccicante: ruotando il biglietto un arco dorato si muove. Oppure in alto a sinistra vi è una croce trasparente che, osservata in controluce, si trasforma in una bandiera elvetica. Ci sono poi soggetti in filigrana e altro ancora.

Come noto il tema generale della nuova serie di banconote (la nona nella storia della BNS) è "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti". Il prossimo biglietto, il 20 franchi, è già in produzione ma non ancora presentato: si sa solo che sarà rosso e che avrà come elemento principale la luce. Entrerà in circolazione nella primavera 2017. L'obiettivo della BNS è completare la serie nel 2019.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS