Prospettive svizzere in 10 lingue

Barometro KOF: prospettive economia svizzera lievemente offuscate

Barometro KOF: prospettive economia svizzera lievemente offuscate KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Le prospettive per l’economia svizzera si sono lievemente offuscate: in gennaio il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) si è attestato a 101,7 punti, 0,4 punti in meno dicembre (che presenta un dato corretto da 102,2 a 102,1).

Il valore diffuso oggi è inferiore alle previsioni degli osservatori, che scommettevano su un indice fra 102,4 e 105,2 punti. L’indicatore rimane comunque sopra la media pluriennale, ciò che secondo il KOF fa pensare a uno sviluppo stabile dell’economia elvetica.

Contributi positivi al barometro sono giunti dai settori della costruzione e dell’esportazione. Negativo è invece stato l’impatto della finanza, dei consumi interni e soprattutto della comparto alberghiero e della ristorazione.

L’industria manifatturiera ha per contro avuto un influsso neutro, frutto di tendenza contrapposte: buone notizie arrivano dalla chimica e dal segmento dei metalli, cattive dai tessili, mentre gli altri rami non presentano variazioni significative.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico presenta il suo barometro come un indicatore che anticipa l’evoluzione dell’economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende 272 sottoindicatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR