Prospettive svizzere in 10 lingue

Barometro KOF conferma ripresa, ai massimi da 10 anni

L'economia torna a girare a pieno regime. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Ulteriori chiari segnali di ripresa per l’economia svizzera: il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) in settembre conferma la tendenza al rialzo registrata nei tre mesi precedenti e sale un livello che non si vedeva da 10 anni.

Nel nono mese dell’anno l’indicatore si è attestato a 113,8 punti, 3,6 punti in più del dato (110,2: non è stato rivisto) di agosto, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Sulla scia del coronavirus e del confinamento il parametro era sceso in maggio al minimo storico di 49,6 punti.

Dopo aver recuperato in giugno (60,6), luglio (86,0) e agosto (110,2) il dato si conferma ora al di sopra della media pluriennale: per ritrovare valori analoghi bisogna risalire alla fine della crisi finanziaria, nel 2009-2010. La progressione ha inoltre stupito gli analisti, che scommettevano su un calo verso valori compresi fra 104 e 108 punti.

Al momento quindi l’andamento congiunturale presenta una curva a V, cosa che indica una ripresa dell’economia elvetica, commenta il KOF. Una seconda ondata della pandemia di coronavirus potrebbe però portare a una brusca revisione di questa valutazione, mettono in guardia gli esperti zurighesi.

Stando al KOF l’aumento di settembre è da ricondurre a una serie di indicatori che comprendono alberghi e ristoranti, domanda estera servizi. Un sostegno arriva anche dal settore manifatturiero e dai consumi privati. Tendenze leggermente negative arrivano solo dal ramo della costruzione.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l’evoluzione dell’economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR