Prospettive svizzere in 10 lingue

Barometro KOF segnala ancora accelerazione della crescita

(Keystone-ATS) La crescita dell’economia svizzera continuerà anche nei prossimi mesi e acquisterà addirittura leggermente in dinamica: è quanto emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che vede il dato di marzo salire a sorpresa a 2,24 punti, contro i 2,19 punti del mese precedente (dato rivisto da 2,18). Gli specialisti interrogati dall’agenzia Reuters si aspettavano per contro una flessione a 2,15 punti.

Il nuovo aumento dell’indice interviene a un livello già elevato, sottolinea il KOF in un comunicato odierno. Il modulo “PIL principale” (insieme dell’economia senza il settore della costruzione e il ramo bancario) continua a mostrare tassi di crescita sostenuti, mentre quelli relativi a costruzione e industria del credito sono stagnanti a un livello positivo.

Il campo costituito dal “PIL principale” costituisce il 90% della creazione di valore economico: i sottoindici industria svizzera, consumi interni ed esportazioni destinate all’Unione europea stanno evolvendo in modo positivo, rileva il KOF.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR