Prospettive svizzere in 10 lingue

Barroso, misure per crescita ci sono, Grecia rispetti patti

(Keystone-ATS) “È arrivato il momento di decidere le misure da prendere per rilanciare la crescita in Europa”. Lo ha detto oggi il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, sottolineando che il primo confronto tra i leader avverrà mercoledì prossimo nel consiglio informale e che l’adozione dovrà essere fatta nel vertice europeo di fine giugno. Barroso ha anche ribadito che Atene deve rispettare gli impegni sottoscritti.

Le proposte per rilanciare la crescita “esistono”, ha spiegato Barroso rivolto ai leader dei 27 in una conferenza stampa a Bruxelles al termine della riunione settimanale del collegio dei commissari dedicata al tema della crescita.

Barroso ha ricordato che l’esecutivo “spinge per progressi sui project bond, sulla richiesta di accrescere il capitale della Banca europea degli investimenti e la sua capacità di prestiti e per un’ulteriore ottimizzazione dei fondi strutturali”.

Tutte queste idee, ha sottolineato il presidente della Commissione, “stanno guadagnando terreno fra i leader, è tempo di decidere su queste proposte, le proposte esistono, ora servono le decisioni”.

Circa la Grecia, Barroso ha dichiarato che la Commissione europea, pur essendo “pronta a lavorare con Atene”, chiede il rispetto degli impegni sottoscritti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR